L’olio extravergine d’oliva: l’oro di Mattinata

Nella piana di Mattinata si estende a perdita d’occhio un manto di verdi ulivi, fra i quali svariati vantano un’origine secolare. Da questi pregiati uliveti si ricava il prodotto gastronomico più rinomato di Mattinata: l’olio extravergine d’oliva, un alimento prezioso, dalle potenti proprietà antiossidanti, utile specialmente per la prevenzione di malattie cardiovascolari.

Durante i mesi di Ottobre e Novembre si svolge la tradizionale raccolta delle olive, praticata a mano o con appositi pettini meccanici, il cui procedimento prevede l’utilizzo di particolari reti di raccolta, che permettono di racimolare nel più breve tempo possibile i frutti. Tale sistema garantisce un prodotto di qualità superiore, poiché riduce al minimo il tasso di acidità dell’olio.

L’Oro di Mattinata è ottenuto dalla varietà d’olivo “Ogliarola Indigena del Gargano”, prevalente nella piana, le cui particolari caratteristiche conferiscono a quest’olio un profumo aromatico e un tipico sapore fruttato, da gustare perciò soprattutto crudo. E’ inoltre particolarmente adatto per il condimento di pietanze fredde, come il pane e pomodoro o l’acqua sala fredda, piatti tipici che potrete assaporare ogni estate presso i vari stand presenti alla “Festa dell’Olio di Mattinata”.

Da questo eccellente prodotto il maestro gelataio Gabrielino ha creato Olivio, gelato biologico all’olio extravergine d’oliva di Mattinata, una bianca e deliziosa crema con ricche sfumature verdi, da provare assolutamente.

La “Gabrielino Gelaterie Artigiane”, la cui fama ha già travalicato i confini nazionali, dal lontano 1933 continua una lunga tradizione pasticciera che da sempre delizia i palati più esigenti con i suoi manicaretti a base di prodotti tipici del territorio.